Home > Premi Sport Automobilistico Novarese

Premi Sport Automobilistico Novarese

Scuderia Novara Rally Group
Ritira il premio: Alessandro Mazzocchi
Novara Rally Group è nata come associazione, costituita nel 2013 intorno ad un gruppo di persone desiderose di collaborare per far conoscere lo sport automobilistico; da un ritrovo settimanale di amici corridori o soltanto appassionati si è sviluppato, sotto la presidenza di Alberto Martino, un sodalizio impegnato a collaborare con la Federazione Sportiva Automobilistica ed in particolare con l’Automobile Club Novara, promuovendo l’organizzazione di mostre, raduni di auto moderne e storiche, momenti conviviali, istruzione degli aspiranti. Costituitasi nel 2015 in scuderia, ha partecipato di anno in anno a numerose gare automobilistiche, attualmente circa 40 nell’anno, portando a casa incoraggianti trofei di classe. Particolarmente apprezzato è il campionato kart: dalle 4 alle 5 gare all’anno, con una media di 25 partecipanti a gara, in cui si consolidano le amicizie e si aggiungono sempre nuovi aspiranti. L’attenzione alla disciplina di accesso allo sport automobilistico, il kart, connota una scuderia che non punta tanto ad arruolare grandi piloti ed a conseguire risultati sensazionali, quanto piuttosto ad avvicinare allo sport automobilistico i più giovani. Tale "carisma" si è espresso pienamente nell’ideazione, pervicace organizzazione e promozione del "corso di avvicinamento al rally", giunto nel 2018 alla sua quinta edizione consecutiva: intorno al corso base, sempre gratuito in quanto obbligatorio per il rilascio della prima licenza di concorrente/conduttore, l’istruttore abilitato ACI Sport Alessandro Mazzocchi ha sviluppato un corso intensivo che, attraverso una giornata dedicata ai concetti fondamentali per l’attività sportiva, prepara gli aspiranti senza annoiarli, li ammonisce senza spaventarli; le esercitazioni pratiche svolte in una mezza giornata successiva, coinvolgendo un folto gruppo di volontari, piloti esperti e commissari di percorso, riesce a trasmettere consapevolezza e determinazione al risultato, con iniezioni di autentico spirito sportivo, realizzando un vero e proprio "vivaio" di corridori ma anche di navigatori, pronti a guidare il compagno di squadra verso il traguardo con le apposite note.



Scuderia Novara Corse
Ritira il premio: Barbara Roato
Novara Corse è la scuderia che tramanda nella Sua "bandiera" la tradizione sportiva novarese, dagli anni ’70 ad oggi.
Raggiunta la maturità, realizza n costanza gli scopi di supporto ai concorrenti e conduttori conquistando importanti premi a livello nazionale.
Più recentemente ha portato l’attenzione sulle competizioni "slalom" e formula challenge", ottenendo dei veri e propri successi
Novara Corse nel 2018 si è aggiudicata il titolo di campione italiano tra le scuderie nel campionato italiano formula challenge, in cui sono stati premiati due suoi piloti: Sonia Castelli vincitrice del Campionato Iraliano Femminile e Emanuele Raul Giora, che si è aggiudicato il trofeo nord e il campionato italiano racing start.
Anche negli slalom Novara Corse ha raccolto nel 2018 importanti risultati con la vittoria nella coppa CSAI per Emanule Raul Giora nella racing start 1 zona e di Marco Cipolla nel gruppo N.
Ad aggiudicarsi la coppa CSAI tra le speciali slalom nella 2 zona è stato il giovane Christian Grimaldi che da due anni difende i colori di Novara Corse.
Le premiazioni si sono svolte all’Autodromo di Monza sabato 16 febbraio 2019.