Home > Persone appartenenti alle Forze dell’Ordine distintesi per attività (...)

Persone appartenenti alle Forze dell’Ordine distintesi per attività di collaborazione ai fini istituzionali dell’ACI: sicurezza stradale, educazione stradale, soluzioni per la mobilità

Prefettura di Novara
Dott.ssa Platini Sara 
Operatore amministrativo - Prefettura di Novara
Motivazione:
La Dott.ssa Sara Platini, da circa un anno, svolge con particolare dedizione la propria attività presso l’ufficio patenti di questa Prefettura, supplendo alla carenza strutturale del personale addetto al servizio. Grazie alla sua perspicacia ed al suo proficuo impegno, non solo ha appreso in tempi brevi le cognizioni necessarie per l’espletamento dell’incarico affidatole ma ha, altresì, permesso di evadere le pratiche arretrate. 


Polizia Stradale di Novara
- Agente Scelto Marchetti Marcello
- Agente Mancano Arturo
Operatori squadra volante 
Motivazione:
Il giorno 19 febbraio 2019 alle ore 10.30, la volante composta dagli operatori Agente Scelto Marchetti Marcello e Agente Mancano Arturo veniva inviata dalla Sala Operativa della Questura di Novara presso la tangenziale in direzione Corso Milano, ove era stata segnalata da diversi utenti una polo bianca che procedeva contromano percorrendo la corsia di sorpasso. Immediatamente gli operatori giungevano sulla tangenziale e riuscivano ad intercettare l’autovettura indirizzandola verso una stazione di servizio. Il pronto intervento della pattuglia, in considerazione dell’orario di punta, permetteva di mettere in sicurezza la circolazione stradale evitando il verificarsi di incidenti frontali e salvaguardando l’incolumità del conducente, che, sulla base di accertamenti effettuati risultava essere persona ultrasettantenne. 

Carabinieri 
Maresciallo Ordinario Alberti Fabio 
Addetto alla Tenenza Carabinieri di Borgomanero 
Motivazione:
A Boca, il 22 luglio 2018, l’addetto alla Tenenza Carabinieri di Borgomanero, il Maresciallo Ordinario Alberti Fabio, è intervenuto a seguito di un sinistro stradale di un autovettura, avvenuto poco prima, con straordinaria determinazione e coraggio. Mettendo a repentaglio la propria incolumità si calava nell’oscurità lungo una ripida scarpata, traendo in salvo da sicuro annegamento il conducente del veicolo sinistrato, ferito seriamente a seguito della caduta nel torrente, sottostante ad un ponte alto circa 8 metri, che gli impediva sia di camminare che di nuotare. 

Guardia di Finanza di Novara 
Sig. Gigante Giovanni
Finanziere della Guardia di Finanza di Novara
Motivazione:
Finanziere in forza al Nucleo Mobile del Gruppo della Guardia di Finanza di Novara, impiegato prevalentemente nell’ambito del servizio di pubblica utilità "117". Il militare si è distinto per competenza, professionalità e spirito d’iniziativa con cui, nel corso del 2018, ha eseguito il dispositivo istituzionale di controllo economico del territorio che ha comportato specifici interventi relativi alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni in materia di sicurezza della circolazione stradale.

Polizia Municipale di Novara
Vice Commissario Canella Valter, Assistenti Crippa Marco e Ferraris Pierluigi, Agenti scelti Polito Giovanni Marino e Malinverni Diego
Ritira il premio: Ferraris Pierluigi
Motivazione:
Impegnati nei rilievi di un incidente stradale con esito mortale, evidenziando spiccate capacità professionali ed incondizionata disponibilità, prestavano continua e preziosa assistenza al figlio ed alla moglie della vittima, a cui la triste notizia veniva comunicata con grande umanità, tatto e sensibilità, contribuendo a consolidare la positiva immagine del Corpo della Polizia Locale tra la cittadinanza.