Home > Notizie ed eventi > GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO

GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO

15.11.2018

L’Automobile Club Novara promuove la passione per i veicoli d’epoca, in linea con il Club ACI Storico, che a livello nazionale si propone come la casa degli appassionati e dei collezionisti. Da quest’anno l’orizzonte ideale di tale attività sociale diventa mondiale: l’Automobile Club Novara ha aderito alla Giornata Mondiale del Motorismo Storico, istituita nel 2017 affinché tra le numerose Giornate Mondiali che si celebrano nel corso dell’anno ve ne fosse una dedicata al patrimonio culturale accumulato nello sviluppo dei trasporti a motore, ovvero nella produzione di motoveicoli, autoveicoli, aeroplani e motoscafi. In relazione a tali iniziative è stato creato e registrato il relativo marchio identificativo, a tutela dell’idea originale.
L’Automobile Club Novara, in collaborazione con il Motoclub Achille Varzi, sarà presente venerdì 16 novembre 2018 alle 15 presso il Museo Achille Varzi all’interno del Castello Sforzesco di Galliate per celebrare tale ricorrenza. La data è stata fissata in coincidenza con l’anniversario della nascita di Tazio Nuvolari, celebre per le vere e proprie acrobazie con cui da corridore puntava ai suoi traguardi, ma appassionato oltre che di moto ed auto, anche di aeroplani e motoscafi, non molto diversamente dal campione Achille Varzi, che idealmente quest’anno ospiterà nella sua Galliate la ricorrenza che trae ispirazione da uno dei suoi più acerrimi avversari sportivi.
Il tema specifico della Giornata Mondiale del Motorismo Storico 2018 è quello della compatibilità dell’uso dei veicoli storici con le esigenze di tutela dell’ambiente: di vivissima attualità, reclama soluzioni equilibrate e realistiche. Su tale tema ci si confronterà con il supporto di elementi statistici, per cui alle istanze culturali verranno affiancate quelle di tutela dell’ambiente, ovvero della salute e sicurezza dei cittadini; a tale proposito sono stati invitati il Sindaco ed il Vice Sindaco di Galliate ed anche l’Unione Tutela Consumatori di Novara.