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PEC - Posta Elettronica Certificata

17.11.2009

Nell’ambito di attuazione della riforma della “digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”, l’Automobile Club D’Italia, grazie alla sua rete capillare presente sul territorio tramite gli Automobile Club, gli Uffici Provinciali ACI e le delegazioni, è stato scelto dal Ministero della Funzione Pubblica, per partecipare all’iniziativa di diffusione del canale di posta privilegiata denominata PEC.

Sorge la necessità di specificare meglio questo acronimo sconosciuto, ossia spiegare che si parla di Posta Elettronica Certificata, un canale privilegiato (per ora riservato ai titolari di codice fiscale) dedicato al cittadino che attraverso un indirizzo e-mail può dialogare con tutte le Pubbliche Amministrazioni, dotate di un indirizzo PEC ed ottenere risposta ai suoi quesiti attraverso un canale agevolato per quanto riguarda i tempi di risposta e certificato in quanto l’ e-mail assume valenza legale di lettera raccomanda.

Dal 15 novembre, la PEC è stata attivata anche presso l’Automobile Club Novara, le delegazioni della provincia e l’ACI – Ufficio Provinciale di Novara.

Presso queste sedi, tutti i cittadini che ne fanno richiesta, possono ottenere, gratuitamente, l’assegnazione di un indirizzo di posta elettronica certificata, che può essere utilizzato solo per le comunicazioni verso la Pubblica Amministrazione ed ha valore legale.
I messaggi PEC, scambiati tra titolari di PEC, equivalgono, infatti, alla spedizione di una raccomandata con ricevuta di ritorno, contribuendo alla dematerializzazione delle comunicazioni cartacee, alla tracciabilità ed alla certezza della spedizione e ricezione del messaggio.
Ad esempio, verso ACI, può essere utilizzata per richiedere informazioni, fare reclami, ottenere ricevute a seguito di pagamenti effettuati via internet (ad esempio pagamento bollo, pagamento visure). Lo stesso indirizzo potrà essere utilizzato per richiede, ad esempio ad INPS o INAIL, notizie relative alla propria posizione contributiva.
La PEC può essere richiesta presentandosi agli sportelli, muniti di carta d’identità e codice fiscale. E’ possibile prenotare la casella PEC anche telefonicamente, contattando il centro servizi 800.999.030, recandosi successivamente per l’attivazione agli sportelli attivi sul territorio.