Logo Automobile Club Novara Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Novara

Home >  Sport automobilistico >  Vocazione sportiva

Vocazione sportiva

Il nostro Automobile Club dagli anni ’50 agli anni ’80 è stato protagonista ed organizzatore di rally e manifestazioni automobilistiche di assoluto rilievo, quali il Trofeo Laghi Novaresi, il Rally 111 Minuti, il Trofeo Tadini Lambertenghi e la Milano-Sanremo.
Con il nuovo Presidente, grande appassionato di auto storiche e motori, Dr. Marco Mottini, che nel 2009 è stato nominato rappresentante degli Automobile Club in seno al Consiglio Sportivo Nazionale della CSAI, l’Automobile Club Novara, dopo una lunga assenza dai campi di gara, è tornata a supportare attivamente lo sport automobilistico in tutti i suoi settori.

 

Dal 2008 si è riusciti a far partire da Novara il Rally 111 minuti. Nel 2009 si è creato il gruppo Ufficiali di Gara Valsesia ads – AC Novara, è stato costituito, in collaborazione con l’amministrazione comunale galliatese, il Museo di Achille Varzi presso il Castello Sforzesco di Galliate, una sede stabile, fulcro degli interessi relativi al materiale storico del famoso pilota. Infine, l’Automobile Club Novara ha scelto di collaborare con l’associazione Amici di Cristian nella realizzazione del 5° Memorial Cristian Zonca, per la serietà con cui organizza le sue manifestazioni.

E’ ferma intenzione dell’Automobile Club Novara, con il supporto degli Enti territoriali (Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara), sempre sensibili alle manifestazioni sportive e culturali che valorizzino il nostro territorio, delle diverse associazioni interessate e degli appassionati, di riuscire a rinverdire queste manifestazioni, che sono nel cuore di tutti, ma non sempre, purtroppo, visibili.