Home > La nostra storia

La nostra storia

IL PASSATO

L’Automobile Club Novara dal 1926 è federato all’Automobile Club d’Italia, per tutelare e rappresentare gli interessi degli automobilisti, interpretarne le aspettative e soddisfarne le esigenze.
La prima assemblea provinciale dei Soci si tenne il 15 aprile 1928 presso la sede provinciale del R.A.C.I., Reale Automobile Club d’Italia, in Piazza Vittorio Emanuele II, attuale Piazza Martiri della Libertà a Novara. Nel 1961, l’Ente si trasferì nella nuova sede di Via Rosmini 36 dove si trova ancora oggi.
Da allora, i locali sono stati più volte rinnovati al fine di rispondere in modo più adeguato alle esigenze dei Soci e dei Clienti. In dettaglio si ricordi l’inaugurazione, avvenuta il 03 marzo 2005, della nuova Sede che raccoglie in un unico edificio l’Automobile Club provinciale, l’Ufficio Provinciale del Pubblico Registro Automobilistico, la Scuola Guida convenzionata ACI e la sede dell’Agenzia Sara Assicurazione del capoluogo.
 
Testimonianze del passato dell’Automobile Club Novara sono disposte lungo tutte le pareti interne dell’edificio in pannelli con le foto storiche, alcune delle quali si possono osservare nel nostro sito.
 
Con il passare del tempo, l’Automobile Club di Novara è diventata una fonte preziosa di informazioni per gli automobilisti.
La storia dell’Automobile Club Novara è la storia di un Ente che lavora da sempre con passione e serietà per realizzare i propri obiettivi istituzionali: associazionismo, promozione dell’automobilismo sportivo, assistenza automobilistica, cultura della sicurezza stradale e valorizzazione del patrimonio motoristico storico.
L’Automobile Club Novara, con la sua esperienza quasi secolare, è sempre riuscito ad evolvere rapidamente per curare i diversi aspetti della mobilità, come contemplati dal manifesto dell’Etica della Mobilità. Per questo motivo sono quotidiane le relazioni con le autorità locali che operano nei settori di specifico interesse. In particolare la Presidenza e la Direzione si propongono di cogliere le criticità del territorio novarese e di ricercare soluzioni sulle quali richiamare l’attenzione degli operatori istituzionali. Gli interessi degli Associati al Club rappresentano pur sempre il fulcro dell’attività dell’Automobile Club Novara.
 

LA STORIA PIU’ RECENTE

Storia dal 1999-2003: attività sportive, educazione stradale, convegni e manifestazioni

Storia dal 2004 al 2006: convegni e comunicazione

Storia del 2007: Mobilità e sicurezza. Scopri gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del Club!

Storia del Club 2008: Sicurezza stradale, educazione stradale, alcool e guida e molto altro

Gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del Club nel 2009: educazione stradale dei giovani e degli adulti, sicurezza stradale e sport automobilistico.

Storia, notizie ed eventi del Club 2010: focus sulla sicurezza stradale, educazione stradale, sport automobilistico, ecc. 

Eventi che hanno caratterizzato la vita del Club nel 2011: educazione e sicurezza stradale, mobilità, sport automobilistico.

Alcuni eventi che hanno caratterizzato la vita dell’Automobile Club Novara nel corso del 2015.

Alcuni dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita dell’Automobile Club Novara nel 2016

Gli aventi principali che hanno caratterizzato la vita dell’Automobile Club Novara nel corso del 2017