Vai direttamente ai contenuti

Home > Come utilizzare la vignetta autostradale slovena

Come utilizzare la vignetta autostradale slovena

L'utilizzo delle vignetta autostradale è obbligatorio, su tutte le autostrade e superstrade della Repubblica di Slovenia, per i motocicli e per i veicoli a motore, con o senza rimorchio, aventi una massa complessiva non superiore a 3.500 kg.

Le vignette autostradali slovene semestrali non sono valide se non vengono vidimate dal rivenditore. La vidimazione viene effettuata forando la vignetta nel punto in cui indica il primo giorno di validità.

La vignetta è valida solo se correttamente posizionata. La vignetta deve essere posizionata, dopo aver rimosso la pellicola di protezione, sul lato interno del parabrezza del veicolo (per le moto direttamente sul veicolo), in modo tale che sia visibile dall'esterno.

La vignetta non può essere riutilizzata, rimuovendola da un veicolo ed incollandola su un altro. Per incollare la vignetta non è consentito utilizzare colle, nastri adesivi o altra modalità diversa dalla rimozione della pellicola originale. Queste operazioni annullano la sua validità.

In caso di sostituzione del parabrezza, del pezzo della moto o in caso di distruzione del veicolo su cui era posizionata la vignetta autostradale, è possibile chiedere al gestore delle strade soggette al pedaggio il rilascio della vignetta sostitutiva per lo stesso periodo o il rimborso del valore d'acquisto della vignetta autostradale sostitutiva se viene acquistata.