Vai direttamente ai contenuti

Home > Catene da neve

Catene da neve

E’ prescritto che: "il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITA’ mantenendo il proprio valore prescrittivi"

Vengono denominati con il termine "catene" i dispositivi supplementari di aderenza o antisdrucciolo. Tali dispositivi, destinati ai veicoli per il trasporto di persone (massimo 8 posti oltre il conducente) devono essere omologati, ossia devono essere conformi alle norme di unificazione.

Prima di comprare le catene è necessario verificare che esse siano compatibili con la propria autovettura e scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. Esistono, infatti catene con maglie di diversa sezione, in modo da adattarsi alle varie autovetture. In alcuni casi anche la maglia più stretta non va bene, perché le catene urtano con gli organi meccanici collegati alla ruota. Un esempio è costituito dalle macchine con pneumatici maggiorati. In questi casi si rende necessario l’uso dei ragni, molto più pratici e veloci da montare, anche se generalmente più costosi.

I principali modelli di catene sono i seguenti:
- Catene con maglia a rombo: facile da montare, garantisce la migliore tenuta di strada
- Catene con maglia a Y: si monta facilmente, buona tenuta di strada, generalmente meno costosa della catena con maglia a rombo
- Catene con maglia a scala: la più economica, la più complicata da montare perché è necessario spostare l’auto avanti e indietro più volte. Questa scelta deve essere privilegiata da chi usa le catene in città, per poche volte all’anno e per brevi tratti di strada.

Naturalmente prima di affrontare un viaggio nel quale si pensa di dover utilizzare le catene è importante fare alcune prove di montaggio per non avere poi difficoltà in caso di effettiva necessità.

Le catene vanno sempre montate sulle ruote motrici, mentre in caso di automobile a trazione integrale sarebbe consigliabile metterle su tutte e quattro le ruote.

Un caso particolare è costituito dai veicoli con 4 ruote motrici. I veicoli dotati di questa trazione sono più sicuri, ma anche per questi mezzi le catene sono obbligatorie. E’ importante ricordare che, quando si viaggia con le catene, con questi veicoli, bisognerà disinserire il controllo elettronico della trazione.

Il sig. Grassi ha aggiunto: "Le catene sono utili solo in caso di neve, mentre le gomme invernali migliorano la guida in tutte le condizioni critiche dovute alla cattiva stagione. Inoltre, assolvono l’obbligo delle catene anche quando segnalato dagli appositi cartelli. Neppure il consumo è superiore a quello delle gomme normali. Inoltre, usando le gomme invernali si aumenta la durata di quelle estive".