Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Settimana Mondiale Sicurezza Stradale: 23-29 aprile 2007 - “Obiettivo (...)

Settimana Mondiale Sicurezza Stradale: 23-29 aprile 2007 - “Obiettivo 2010 un traguardo per la vita”

02.05.2007

L’Automobile Club Novara ha tra i suoi compiti istituzionali la diffusione dell’educazione stradale e la collaborazione con le autorità responsabili del territorio ai fini della promozione e della tutela della sicurezza stradale.
Nell’ambito di quest’impegno è stata promossa, a livello locale, la Settimana Mondiale Sicurezza Stradale.

“Pensare globalmente, ma agire localmente, perché la sicurezza stradale è un’emergenza mondiale che richiede un coordinamento politico internazionale, ma, soprattutto, forti iniziative a livello locale, capaci di mobilitare tutte le energie e le risorse disponibili sul territorio”, questo è stato l’impegno dichiarato dall’Automobile Club Novara e da tutti gli Automobile Club sul territorio nazionale.

 

In dettaglio, gli obiettivi della campagna sono stati due:
- raccogliere un milione di firme, per esercitare una forte pressione su ONU e G8, affinché spingano Governi e Organismi Internazionali ad adottare misure urgenti ed efficaci contro il devastante fenomeno dell’incidentalità stradale;
- dar vita ad un piano quadriennale di interventi di comunicazione, mirati a rendere possibile il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 50 per cento, entro il 2010, il numero di morti e feriti sulle strade del nostro Paese.

 

L’Automobile Club Novara ha dato il proprio contributo:
- promuovendo il progetto nelle province del Piemonte Orientale nell’ambito del Convegno “Problematiche della mobilità e della Sicurezza Stradale - possibili soluzioni ACI per le Pubbliche Amministrazioni” tenutosi il 23 aprile a Novara,
- intervenendo alla riunione del 26 aprile del Rotary Club Novara, durante la quale l’Ente ha raccolto e rilanciato il progetto “Strade Sicure” varato dalla FIA
- distribuendo la petizione e raccogliendo le firme presso le proprie delegazioni e presso gli uffici degli Enti territoriali che hanno collaborato
- attraverso il punto informativo istituito il 28 aprile presso P.zza Martiri, a Novara, nell’ambito degli eventi organizzati a livello provinciale dalla Regione Piemonte. Qui sono stati distribuiti depliant, palloncini, caramelle ed adesivi riportanti il logo “Obiettivo 2010 un traguardo per la vita”, attraverso i quali è stata proposta la sottoscrizione della petizione al pubblico.

L'Automobile Club Novara ringrazia tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati: l’Automobile Club Novara ha, infatti, raccolto circa 300 firme solo nella giornata del 28 aprile!!!

MA L’IMPEGNO ACI NON FINISCE QUI… ECCO IL PROGRAMMA QUADRIENNALE ACI PER LA SICUREZZA!

 

A Novara nel 2008, 2009 e 2010 verrà ripetuto nel corso della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale il convegno degli A.C. del Piemonte Orientale per essere punto d’incontro delle istituzioni rappresentative del territorio che esamineranno le iniziative intraprese nel corso dell’anno.