Vai direttamente ai contenuti

Home > Inaugurazione della nuova sede

Inaugurazione della nuova sede

In occasione dell’anno del “Centenario dell’Automobile Club d’Italia” e quarantacinque anni dopo la prima inaugurazione dell’Automobile Club Novara, il 03 marzo 2005, alle ore 11, nonostante le condizioni meteorologiche fossero particolarmente avverse, a causa dell’eccezionale nevicata, è stata inaugurata la sede ACI di Via Rosmini, 36.

L’edificio è stato completamente ristrutturato e nello stesso stabile, al fine di agevolare l’utenza, sono stati ubicati gli uffici dell’A.C. Novara, del Pubblico Registro Automobilistico, della Sara Assicurazioni e dell’Autoscuola Novarese, convenzionata con l’Ente.All’inaugurazione hanno partecipato i massimi vertici dell’Automobile Club D’Italia, tra cui il Presidente dell’ACI, Avv. Franco Lucchesi, ed il Segretario Generale, Dr. Ascanio Rozera. Alla cerimonia sono intervenute, inoltre, numerose autorità locali, tra le quali il Presidente della Provincia, Sergio Vedovato, ed il Sindaco, Avv. Massimo Giordano.
L’inaugurazione è iniziata con la presentazione degli ospiti da parte del Presidente dell’A.C. Novara, Dr. Marco Mottini, il quale, dopo un breve discorso introduttivo, ha ringraziato il personale dell’Ente per il lavoro svolto a favore dell’utenza ed ha ceduto la parola al Presidente dell’ACI, Avv. Franco Lucchesi, il quale ha immediatamente affrontato il tema della crescente ed eccessiva motorizzazione dei cittadini, affermando che il diritto alla mobilità non può sovrastare l’importanza della salute e della sicurezza stradale.

Il discorso è proseguito con l’intervento del Presidente della Provincia, Sergio Vedovato, che ha interrogato l’Avv. Lucchesi sulla possibilità di riportare nel comune di Stresa la “Conferenza per il Traffico e la Sicurezza”. L’Avv. Lucchesi, dopo aver assicurato che la questione sarebbe stata indubbiamente esaminata, ha sottolineato che per almeno cinque anni la sede della conferenza sarà Riva del Garda, anche per la disponibilità dimostrata dalla Regione Trentino Alto Adige nel sostenere la manifestazione.
E’ seguito un breve intervento del Segretario Generale dell’ACI, Dr. Ascanio Rozera, poi il Presidente dell’Automobile Club Novara, Dr. Marco Mottini, ha concluso la cerimonia inaugurale con la consegna delle targhe agli ospiti.I vertici dell’ACI, le autorità locali ed i numerosi ospiti hanno in seguito assistito alla benedizione dei locali impartita dal Vicario Generale della Diocesi di Novara, Mons. Gregorio Pettinaroli, ed al taglio del nastro tricolore effettuato dall’Avv. Franco Lucchesi nell’atrio dell’Ente.

Dopo la conclusione della cerimonia inaugurale, il Direttore dell’Automobile Club Novara, Dr.ssa Eleonora Vairano, ha guidato gli ospiti in una visita degli uffici ristrutturati, sottolineando come i collegamenti telematici, nonché la professionalità e la competenza del personale costituiscano il presupposto per consentire all’Ente di rappresentare il naturale punto di riferimento per la mobilità.