Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > L’ACI DI NOVARA RECLUTA I NUOVI UFFICIALI DI GARA

L’ACI DI NOVARA RECLUTA I NUOVI UFFICIALI DI GARA

27.03.2013

Servono commissari di percorso, verificatori sportivi e verificatori tecnici per assistere alle gare automobilistiche…

Gli aspiranti otterranno la licenza sportiva dopo un corso gratuito ed un esame in sede: martedì 9, giovedì 11, martedì 16 e giovedì 18 aprile 2013, dalle ore 21.00 alle ore 22.30, presso l’Automobile Club Novara.

E’ stata da poco avviata la stagione sportiva automobilistica
e la Delegazione Sportiva provinciale organizza un corso gratuito per assegnare le licenze a nuovi commissari di percorso, verificatori sportivi e verificatori tecnici.

Diventare Ufficiale di Gara permette di entrare a pieno titolo nell’appassionante mondo dello sport automobilistico, partecipando alle competizioni e potendo avvicinare i piloti ed i loro bolidi; in particolare gli Ufficiali di Gara collaborano ad una componente fondamentale dello sport: il rispetto delle regole, affinché vincano i migliori e venga garantito a tutti un elevato livello di sicurezza.

Gli Ufficiali di gara sono figure indispensabili nell’organizzazione delle manifestazioni sportive automobilistiche, nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati. Questi soggetti, una volta abilitati, sono inseriti negli albi provinciali gestiti dall’Automobile Club. La stessa persona può esercitare più funzioni ed essere pertanto inclusa in più albi che vengono aggiornati annualmente.

Per l'ammissione ai corsi i candidati devono avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana, o straniera, purché l'interessato sia stabilmente residente in Italia da almeno due anni;
• età non inferiore ai 18 anni e, di norma, assolvimento della scuola dell’obbligo;
• possesso della patente di guida o, in mancanza , certificato attestante il superamento della visita medica prevista per il rilascio della patente B. È ammessa l’autocertificazione per quanto consentito dalla legge.

Per tutti gli Ufficiali di Gara Nazionali, Regionali o Provinciali non esiste limite di età al fine di ricoprire le rispettive cariche; per avere un’idea dell’impegno, da regolare in proporzione al proprio tempo libero, basta pensare che è sufficiente prestare due servizi all’anno; chi ha più passione e possibilità deve sapere, tuttavia, che in Italia si svolgono annualmente più di mille gare.

I corsi si svolgeranno presso l’aula didattica dell’Autoscuola Novarese (convenzionata ACI), in Via Antonio Rosmini 36, a Novara,
dalle ore 21 alle 22,30, nelle seguenti quattro serate: 9, 11, 16, 18 aprile. L’esame finale verrà sostenuto durante la quarta serata.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club di Novara, in Via Antonio Rosmini 36, tel. 0321/30321 o e-mail, nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00; il mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 17,00; il venerdì dalle 8,30 alle 15,00. 

Scarica la domanda di iscrizione