Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Tredicesima edizione del "PROGETTO ICARO": Campagna rivolta agli studenti e (...)

Tredicesima edizione del "PROGETTO ICARO": Campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura stradale. Proiezione del film "YOUNG EUROPE".

16.04.2013

Su invito del Questore di Novara Dott. Giovanni Sarlo e della Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Novara Dott.ssa Luciana Giorgi, il direttore dell'Automobile Club Novara Dott. Paolo Pinto ha assistito alla proiezione del film "YOUNG EUROPE", scritto e diretto da Matteo Vicino, venerdì 12 aprile 2013 presso il Cinema VIP di Novara, quale evento inserito nell'ambito del Progetto "ICARO - 13^ Edizione".

"Young Europe" è stato realizzato dalla Polizia di Stato, con il patrocinio del Ministero dell'Interno e della Commissione Europea e con il supporto della Fondazione Ania e dell'Università La Sapienza di Roma.

Si tratta di un'iniziativa che rappresenta un vero e proprio salto di qualità nelle campagne di sensibilizzazione per l'educazione e la sicurezza stradale: il drammatico bilancio di morti e feriti provocato della circolazione dei veicoli non è più protagonista di un semplice spot, ma di un lungometraggio di ben più ampio respiro, con un approfondimento psicologico che si estende dalla semplice imprudenza e dal mancato rispetto delle regole, e va a toccare i più generali temi della responsabilità e della libertà, della casualità e della volontà, prendendo spunto da un racconto che volutamente va a toccare più di una nazione, e particolarmente l'Italia, Francia, Slovenia ed Irlanda, evidenziando così che la soluzione del problema passa per forza da un impegno corale di tutti gli Stati.

Dal punto di vista cinematorgrafico, il film dimostra elevato livello qualitativo, e le storie raccontate, su cui si intreccia la morale, fanno trattenere il respiro dall'inizio alla fine, trasmettendo forti emozioni.

L'elevato valore didattico del progetto contribuisce senz'altro ad aumentare il senso di fiducia verso le "divise blu" da parte delle nuove generazioni, che vengono accompagnate dai giovani personaggi del film a cogliere, attraverso scene ispirate a situazioni di vita quotidiana, l'importanza della sicurezza stradale, effetto naturale di un più maturo senso di responsabilità; nell'affrontare il tema, non manca una nota dolente, che restituisce equilibrio all'esame del fenomeno: molto spesso all'origine degli incidenti che coinvolgono i più giovani ci sono comportamenti scorretti, o almeno cattivi esempi, da imputare a coloro che dovrebbero essere più esperti di guida, gli adulti.

I produttori del film ne promuovono la massima diffusione, rendendolo accessibile gratuitamente al seguente indirizzo web: http://www.showbiz-movies.com/home/young-europe-film/