Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Sconto del 30% sulle multe, qualora il pagamento venga effettuato entro 5 (...)

Sconto del 30% sulle multe, qualora il pagamento venga effettuato entro 5 giorni

04.09.2013

L’art. 202 del Codice della Strada prevede che coloro i quali trasgrediscono alle norme contenute nel codice stesso siano ammessi ad effettuare il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, per una somma pari al minimo fissato dalle singole norme.
 
Ecco la novità: a partire da mercoledì 21 agosto 2013, per le violazioni per le quali il codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l’applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, la somma dovuta può essere ridotta del 30 per cento, qualora il pagamento venga effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione.
 
Unica eccezione: tale riduzione non si applica alle violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
 
Un’altra novità: il pagamento può essere effettuato anche con strumenti di pagamento elettronico, anche nelle mani dell’agente accertatore, se munito di idonea apparecchiatura.
 
Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a consultare il decreto legge n° 69, del 21 giugno 2013, coordinato con legge di conversione n° 98 del 9 agosto 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 194 del 20 agosto 2013.