Vai direttamente ai contenuti

Home > Produzione e commercializzazione di sistemi, componenti ed entità tecniche (...)

Produzione e commercializzazione di sistemi, componenti ed entità tecniche di tipo non omologato

Chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.

E' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119 chiunque commetta le suddette violazioni relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca.

Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del Codice della Strada, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con decreto, prevederà l'obbligo che gli pneumatici montati su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli rechino marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria, abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti ad una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza.