Vai direttamente ai contenuti

Home > Premiazione, nell’ambito dell’Assemblea Soci 2006, delle (...)

Premiazione, nell’ambito dell’Assemblea Soci 2006, delle persone distintesi per l’attività di collaborazione ai fini istituzionali dell’ACI

I premi sono stati consegnati a:

 

- Comando dei Carabinieri di Novara NOR: Aliquota Radiomobile della Compagnia di Novara per il personale del NOR che con carattere di quotidianità effettua interventi di soccorso, di viabilità e di assistenza a favore degli utenti della strada rimasti coinvolti in incidenti stradali o in situazioni di difficoltà. Il premio è stato ritirato dal Comandante del Reparto, Sottotenente Capezzone Corrado.

- Questura di Novara. In dettaglio, il premio è stato ritirato da:
o Capo pattuglia dei servizi di vigilanza stradale, Genovesio Luca, poiché nel corso del 2005 si è distinto per l’impegno profuso nell’educazione stradale e la sicurezza stradale, attraverso il suo compito istituzionale di operatore di Polizia Stradale – Capo Pattuglia – la cui attività è stata principalmente improntata alla prevenzione degli incidenti stradali attraverso la visibilità e la prossimità al cittadino utente della strada, nonché per il suo operato svolto con gli alunni della scuola primaria di Novara relativo all’insegnamento delle norme principali sulla sicurezza stradale.
o Capo pattuglia dei servizi di vigilanza stradale, Tenne Salvatore, per essersi distinto, nel corso del 2005 per l’impegno profuso nell’educazione stradale e la sicurezza stradale, attraverso la sua opera di di capo pattuglia nei servizi di Polizia Stradale svolgendo con ottimi risultati quei compiti dell’attività prioritaria della sicurezza stradale, collaborando nei rilievi di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali in situazioni di rischio dovuti alla particolarità dei mezzi coinvolti, quali le cisterne per trasporto di liquidi infiammabili, raccogliendo plauso dell’opinione pubblica.

- Polizia Municipale. Nel corso dell'anno scolastico 2005/2006 nell'ambito della partecipazione del Comune di Novara alla Città dei Bambini, su proposta dell'Assessorato Istruzione del Comune di Novara, con il Patrocinio dell'UNICEF e la partecipazione di quattro scuole elementari è stato avviato un programma sperimentale che si spera di estendere alle altre scuole cittadine scuole per incentivare i bambini di IV elementare a recarsi a scuola da soli. Questa iniziativa si è articolata in tre fasi principali: lezioni teoriche anche su strada, realizzazione di un Dvd didattico e realizzazione di percorsi segnalati per il tragitto casa-scuola-casa. Il progetto ha coinvolto 14 Agenti di Polizia Municipale che a vari livelli si sono occupati della buona riuscita dell'iniziativa. Gli Agenti Beretta Massimo, a titolo di ideatore, e Palmieri Raffaele, in veste di regista, sono stati premiati, e tramite loro anche gli altri 12 Agenti che hanno partecipato al progetto, per l'originalità dell'iniziativa e per il grande successo riscosso dal programma didattico proposto.

- Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio E.F.S. di Novara. Il premio è stato ritirato dal Dr. Antonio Iannò, per l’attività di coordinamento nell’ambito dell’educazione stradale nella provincia di Novara nell’ambito delle scuole medie superiori. Egli, infatti, è costante promotore di iniziative nelle quali crede fermamente.

- ACIGLOBAL. La premiazione ha coinvolto l’officina Patera Motors snc di Armeno (NO) per la posizione strategica, la qualità del servizio erogato da 10 anni, gli ottimi rapporti con le forze dell’ordine e soprattutto per la predisposizione ad un servizio di assistenza a 360 gradi rivolto ai Soci ACI ed agli automobilisti in genere hanno permesso all’ACIGLOBAL di effettuare nel 2005 oltre 700 interventi con esito positivo nell’alta provincia di Novara, nell’area compresa tra i laghi Maggiore e d’Orta.