Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Patente internazionale

Patente internazionale

29.07.2013

State per partire per le vacanze estive e desiderate guidare all’estero?
 
Vi informiamo che la patente italiana consente di guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) ed in diversi Paesi extra-europei, ma nella maggior parte dei Paesi extra-europei è richiesto un permesso internazionale di guida, da utilizzare sempre in abbinamento alla patente nazionale in corso di validità. Evidenziamo, a tale proposito, l’importanza di presentare con adeguato anticipo la richiesta della patente internazionale e riassumiamo di seguito le procedure necessarie.
 
Presso l’Automobile Club Novara è possibile richiedere la patente internazionale, presentando l’originale della patente di guida e due foto “formato tessera” recenti ed uguali tra loro di cui una autenticata in Municipio su carta libera.
All’atto della presentazione di tutti i documenti verrà emesso un regolare permesso provvisorio di guida valido per 30 giorni solo in Italia.
 
Attualmente per il rilascio della patente internazionale occorrono 15 giorni lavorativi.
 
La patente internazionale avrà una validità massima di 3 anni o inferiore se la scadenza della patente di guida italiana è inferiore a 3 anni.
 
Ricordiamo a chi si accinge a partire per una vacanza all’Estero, di visitare il sito
Viaggiare Sicuri, che mette a disposizione informazioni sulle situazioni di sicurezza, nonché di carattere generale, sui Paesi esteri. E’ un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI.