Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > PASQUETTA CON IL RALLYCROSS A MAGGIORA

PASQUETTA CON IL RALLYCROSS A MAGGIORA

03.04.2015

a cura di Sport Club Maggiora
Ufficio stampa

Il 4/5/6 aprile la prima prova del TRX Trofeo Rallycross Maggiora
Il debutto ufficiale del rallycross sul rinnovato autodromo Pragiarolo di Maggiora è sempre più vicino. A dare il via alla stagione delle competizioni sarà il tradizionale weekend di Pasqua e Pasquetta. Sabato 4 aprile è in programma l’inaugurazione della pista, preceduta da una conferenza stampa che vedrà il coinvolgimento dei piloti e dei partners, su tutti l’impresa Valloggia Scavi che ha curato i lavori di realizzazione, ed ERTS Hankook, fornitore ufficiale di pneumatici; nel pomeriggio si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Domenica i motori inizieranno a rombare con le prove e le prime heat, mentre lunedì sono previste le ultime heat, semifinali e finali.

In assenza di un vero campionato italiano, la gara sarà valida per il TRX Trofeo Rallycross Maggiora, serie ideata ed organizzata dallo Sport Club Maggiora e riconosciuta dalla federazione ACI Sport come coppa Italia, che si articola in tutto su tre prove.

Le categorie in gara saranno tre. La più affollata sarà quella dei kart cross, con ben ventisei iscritti: ogni pronostico risulterebbe incerto, essendo in gara tutti i migliori specialisti d’Italia, guidati dal campione di autocross in carica Simone Firenze. Nella super1600 si preannuncia un duello infuocato tra l’emiliano Davide Medici ed il russo vice-campione d’Europa Nikita Misyulya: i due si conoscono bene, essendosi già trovati fianco a fianco lo scorso anno nella prova mondiale a Franciacorta ed anche in questa occasione non mancheranno di entusiasmare il pubblico; oltre a loro c’è attesa anche per Mirko Zanni, portacolori dello Sport Club Maggiora che ritorna in gara dopo la positiva esperienza nell’Europeo RX in Svezia lo scorso luglio. Di altissimo livello sarà anche la Supercar con i più volte campioni di autocross Davide Negri, Stefano Serini e Natale Casalboni affiancati da volti più o meno nuovi per il Pragiarolo.

Come ormai tradizione nelle ultime stagioni, si svolgerà anche una prova del Campionato Svizzero SAV con ben novantanove iscritti ad affollare le cinque categorie in gara, tra i quali nomi ben noti al pubblico di Maggiora come Olivier Dufour, campione europeo autocross nel 2011, Carlo Suter, Josef Marty, Urs Ziegler e Marco Hermann.

Tutte le altre informazioni sulla gara sono reperibili sul sito internet di Sport Club Maggiora