Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > "Nel nome di Varzi"

"Nel nome di Varzi"

22.11.2021

Il Museo Achille Varzi, realizzato con la collaborazione dell’Automobile Club Novara, ed affiliato al Club ACI Storico, ha organizzato una nuova mostra che contribuisce a custodire l’eredità del Campione Achille Varzi, intesa non in senso materiale, ma in senso spirituale.

L’esposizione dal titolo "Nel nome di Varzi" si svolge presso il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate dal 27 novembre 2021 al 30 gennaio 2022.

La mostra ha il suo tema trainante nella vita privata che il Campione svolgeva fuori dai circuiti: la sua "utilitaria", una Lancia Augusta oggi affascinante per le forme sinuose; una mostra di opere d’arte che ritraggono l’uomo Achille; una raccolta di oltre duecento fotografie che immortalano il Galliatese diviso tra il suo sentimento autentico e la sua immagine da celebrità.

L’esposizione della vettura Lancia Augusta GS Ghia del 1935, appartenuta e utilizzata da Varzi nei suoi spostamenti quotidiani è un privilegio concesso dall’attuale proprietario, Riccardo Aspesi, di Gallarate.

In mostra le opere dedicate ad Achille Varzi e ad altri importanti piloti, realizzate da Raffaele Iacaruso, scrittore, artista, disegnatore di Novara e dal socio del Moto Club Achille Varzi.

Infine, una raccolta fotografica, di circa 200 immagini, dal titolo "Achille Varzi scatti di vita privata", pensata e realizzata da Ambrogio Pollastro, curatore del Museo Achille Varzi.

La mostra verrà inaugurata sabato 27 novembre alle 16.30.

Orari della mostra: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Possibilità di apertura infrasettimanale su appuntamento, inoltrando la richiesta al seguente indirizzo: info@achillevarzi.org.