Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > “Multe nulle” se non ci sono aree di sosta libera accanto ai (...)

“Multe nulle” se non ci sono aree di sosta libera accanto ai parcheggi a pagamento

15.01.2007

La Corte di Cassazione con sentenza n.116/07 ha stabilito che le multe per divieto di sosta nelle strisce blu, dovute al mancato pagamento del ticket, sono "nulle" se accanto ai parcheggi a pagamento non sono stati predisposti dei parcheggi liberi.

Questo è quanto è stato stabilito dalla Corte di Cassazione a sezioni unite civili che hanno rigettato il ricorso del Comune di Quarto Sant'Elena in Sardegna che aveva visto annullate dal Giudice di Pace di Cagliari una serie di multe emesse dalla Polizia Municipale di Quarto Sant'Elena nei confronti di un avvocato che aveva parcheggiato la sua auto in un'area a pagamento senza esporre il ticket di pagamento.

La motivazione di questa sentenza risiede in quanto previsto dall'art. 7, comma 8 del Codice della Strada, il quale disciplina che, qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente "senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta".

Tale obbligo non sussiste per le zone definite "area pedonale, zona a traffico limitato e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica", opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

E a Novara le contravvenzioni applicate sono tutte valide? Lo abbiamo chiesto al Dr. Cortese, il quale ci ha attestato: "Per quanto concerne il comune di Novara il problema di nullità non si pone, poiché vi sono numerosi parcheggi liberi anche all'interno delle zone a traffico limitato, inoltre la zona di particolare rilevanza urbanistica è molto ampia, va oltre la classica definizione di centro storico, riportando nella norma quanto applicato".