Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > MiniMaxi ad impatto zero

MiniMaxi ad impatto zero

22.02.2008

L'inquinamento atmosferico è un problema che affligge il mondo moderno, e gran parte di questo è prodotto dagli scarichi degli autoveicoli. L'associazione “MiniMaxi” raccoglie i “mini-dipendenti”, e cioè gli appassionati della vettura mini, in tutte i suoi modelli, ad esclusione di quelli prodotti negli ultimi anni da una casa automobilistica tedesca. Ed è per questo che MiniMaxi è molto sensibile al problema dell'inquinamento.

Per dare il proprio contributo ad alleviare il problema, l'associazione ha deciso di aderire al progetto “Impatto Zero”, promosso dalla società LifeGate. Lo scopo del progetto è quello di compensare l'anidride carbonica, prodotta dalle attività umane in genere, mettendo a dimora un adeguato numero di alberi nelle foreste del Centro America.

Matteo Ferazza, socio fondatore di MiniMaxi, ci ha illustrato i dettagli del contratto. "L'adesione a “Impatto Zero” - ci ha detto Ferazza – ci consente di compensare l'anidride carbonica (CO2) che produciamo nelle nostre attività, in particolare nei raduni. Il contratto con LifeGate ha la durata di un anno, con decorrenza dal raduno svoltosi a Novara nel settembre 2007. I tecnici di LifeGate hanno calcolato la CO2 prodotta durante il raduno, a cui, ricordiamo, hanno partecipato circa 100 vetture, e dalle altre iniziative che organizzeremo nei prossimi mesi. Le stime hanno dato come risultato che la CO2 prodotta è di circa 20.620 Kg, e per compensarla saranno piantumati, con il nostro contributo, 13.303 metri quadri di foresta in Costa Rica. Dal punto di vista economico il contributo non è di poco conto, ed incide in maniera notevole sul bilancio dell'associazione. Tuttavia pensiamo che ne valga la pena, visto che crediamo che possa essere utile per mitigare l'impatto delle nostre attività sull'ecosistema”.

Chi volesse maggiori informazioni sulle attività di MiniMaxi può consultare il sito dell'associazione all'indirizzo " http://www.minimaxi.org/ ". Le proposte di LifeGate, società che promuove uno stile di vita etico ed eco-sostenibile, possono essere reperite sul sito http://www.lifegate.it/.
 
Renato Colombo