Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Limitazioni al traffico previste nel Comune di Novara

Limitazioni al traffico previste nel Comune di Novara

15.01.2007

Con ordinanza n° 878, del 29 dicembre 2006, emessa dal Comune di Novara sono state recepiti ed attuati i provvedimenti già adottati a livello regionale e, poi, provinciale, in tema di limitazioni del traffico.

In dettaglio, a partire dal 15 gennaio 2007, nel Comune di Novara è previsto il divieto di circolazione, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, dei seguenti veicoli:
- Veicoli alimentati a benzina: Euro 0 (anche se provvisti di bollino blu)
- Veicoli Diesel: Euro 0 ed Euro 1 (anche se provvisti di bollino blu)
- Ciclomotori e motocicli a due tempi (non Euro 1 immatricolati da più di 10 anni)

Il blocco non ha una scadenza predeterminata. Esso durerà fino a quando si rientrerà nei parametri previsti dalla legislazione europea. 

Deroghe al divieto di circolazione

L'ambito di applicazione dell'ordinanza è costituito da tutto il centro abitato, eccetto autostrade, strade statali, strade regionali e strade provinciali e lungo le vie di attraversamento.

In caso di contravvenzione all'ordinanza la multa prevista risulta pari ad € 73,00.

Per poter risalire alla categoria Euro di appartenenza del proprio veicolo è sufficiente rilevare l'indicazione della Direttiva CEE rispettata dal veicolo stesso, riportata sul libretto circolazione, e confrontarla con le tabelle presenti sul nostro sito in allegato a questo articolo.

Per quanto concerne le limitazioni relative agli altri comuni della provincia di Novara è possibile chiedere direttamente a ciascun comune in che modo l'ordinanza provinciale è stata recepita e quali sono le strade di attraversamento o le aree escluse dal blocco.

Normative CEE sulle emissioni inquinanti

Normative CEE sulle emissioni inquinanti (pdf, 28.5 Kb)