Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > La mostra fotografica per i 100 anni dello sport novarese

La mostra fotografica per i 100 anni dello sport novarese

13.06.2014

Si è conclusa ieri, 12 giugno 2014, la mostra fotografica organizzata dal Coni di Novara, relativa agli ultimi 100 anni di storia dello sport locale, in occasione dell’undicesima edizione della giornata nazionale dello Sport, in cui si è celebrato il centenario della costituzione del CONI.
 
I pannelli, allestiti presso il quadriportico di Palazzo Natta, esponevano foto di tutte le discipline sportive, ricordando campioni locali ed eventi sportivi di rilevanza
internazionale organizzati in città.
 
Tra le federazioni sportive rappresentate, anche l’Automobile Club Novara, che ha portato alcune immagini della quarta edizione dello storico Rally 999 minuti tenutasi nel 1970. 
 
Il Direttore dell’Automobile Club Novara, dott. Paolo Pinto, ha voluto visitare la
mostra insieme ad alcuni rappresentanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Novara Rally Group, nata nel 2013, intorno ad un gruppo di amici appassionati di corse automobilistiche.
“Alle radici dello sport si trova lo spirito competitivo, ma anche il rispetto delle regole” ha commentato il dott. Pinto, aggiungendo che “lo sport automobilistico e le altre discipline servono ad esaltare le qualità umane e le fotografie in bianco e nero, scattate quasi 50 anni fa, incoraggiano chi oggi inizia a cimentarsi nelle gare: raccogliamo il testimone di un’esperienza davvero epica”.