Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > L’ACI DI NOVARA RECLUTA I NUOVI UFFICIALI DI GARA

L’ACI DI NOVARA RECLUTA I NUOVI UFFICIALI DI GARA

01.06.2017

La stagione sportiva automobilistica è avviata e la Delegazione Sportiva provinciale organizza un corso gratuito per assegnare le licenze a nuovi commissari di percorso.

Diventare Ufficiale di Gara permette di entrare a pieno titolo dell’appassionante mondo dello sport automobilistico, partecipando alle competizioni e potendo avvicinare i piloti ed i loro bolidi; in particolare gli Ufficiali di Gara collaborano ad una componente fondamentale dello sport: il rispetto delle regole, affinché vincano i migliori e venga garantito a tutti un elevato livello di sicurezza.

Gli Ufficiali di gara sono figure indispensabili nell’organizzazione delle manifestazioni sportive automobilistiche, nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati. Questi soggetti, una volta abilitati, sono inseriti negli albi provinciali gestiti dall’Automobile Club. La stessa persona può esercitare più funzioni ed essere pertanto inclusa in più albi che vengono aggiornati annualmente. 

Per l’ammissione ai corsi i candidati devono avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, o straniera, purché l’interessato sia stabilmente residente in Italia da almeno due anni;
- età non inferiore ai 18 anni e, di norma, assolvimento della scuola dell’obbligo;
- possesso della patente di guida o, in mancanza , certificato attestante il superamento della visita medica prevista per il rilascio della patente B. È ammessa l’autocertificazione per quanto consentito dalla legge.

Per tutti gli Ufficiali di Gara Nazionali, Regionali o Provinciali non esiste limite di età al fine di ricoprire le rispettive cariche; per avere un’idea dell’impegno, da regolare in proporzione al proprio tempo libero, basta pensare che è sufficiente prestare due servizi all’anno; chi ha più passione e possibilità deve sapere, tuttavia, che in Italia si svolgono annualmente più di mille gare. 

I corsi si svolgeranno presso l’aula didattica dell’Autoscuola Novarese (convenzionata ACI), in Via Antonio Rosmini 36, a Novara, dalle ore 20 alle 23, nelle seguenti serate: 15, 22, 27 giugno. L’esame finale verrà sostenuto durante la terza serata.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club di Novara, in Via Antonio Rosmini 36, tel. 0321/30321 o e-mail nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00; il mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 17,00; il venerdì dalle 8,30 alle 15,00.