Vai direttamente ai contenuti

Home > Il sito dell’Automobile Club Novara è stato certificato ACCESSIBILE (...)

Il sito dell’Automobile Club Novara è stato certificato ACCESSIBILE dal CNIPA

E’ un traguardo importante quello raggiunto dall’Automobile Club Novara attraverso il proprio sito: rendere accessibili tutte le informazioni all’esterno.

Il sito dell’Automobile Club Novara, il 16 febbraio 2008, è stato certificato “ACCESSIBILE” dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA). Pertanto l’A.C. Novara è stato autorizzato all’uso del LOGO DI ACCESSIBILITA’ sulla home-page del proprio sito.

Il logo inserito nella pagina web attesta il superamento del requisito di accessibilità per il sito in oggetto ai sensi di quanto stabilito dalla legge comunemente definita “Legge Stanca”, normativa che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a dotarsi di siti internet con capacità di erogare servizi e fornire informazioni senza discriminazioni anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

Questo è un risultato importante, soprattutto perché riguarda il sito internet, che nel giro di poco più di un anno dall’attivazione è già diventato un importante punto di riferimento per i Soci ed i cittadini, ma anche perché l’Automobile Club Novara è stato tra le prime Pubbliche Amministrazioni nel panorama nazionale a richiedere ed ottenere il logo dell’accessibilità.

Il Dr. Mottini ha dichiarato “E’ rilevante sottolineare che questo risultato debba essere considerato un punto di partenza, anziché d’arrivo, per la ricerca dell’obiettivo finale che ci siamo posti, che è quello di soddisfare pienamente le esigenze di informazione e conoscenza della mobilità dei nostri soci, dei nostri clienti e dei cittadini tutti”.

La presentazione della progettazione e strutturazione del sito internet secondo quanto previsto dalla Legge Stanca è avvenuta durante l’assemblea ordinaria dei Soci del 05 maggio 2008 a cura del sig. Giuseppe Arcidiacono e del sig. Marco Minini, entrambi della Direzione Sistemi Informativi dell’Automobile Club D’Italia. Tuttavia la sperimentazione effettiva di quanto presentato è stata effettuata attraverso la preziosa collaborazione del sig. Oscar Cimino, dell’Unione Ciechi di Novara, su segnalazione del relativo Presidente, il sig. Gaetano Baviera.

Grazie alla eccellente collaborazione del sig. Cimino siamo riusciti efficacemente a stabilire alcune piccole modifiche da apportare al sito . Ciò che è importante è l’approccio, che consente non solo di incrementare l’accessibilità, bensì l’usabilità, a beneficio di tutti.
La citata collaborazione, oltre che quelle che si instaureranno in seguito con altre associazioni, dovranno essere mantenute nel tempo per garantire l’implementazione costante e la valorizzazione del lavoro svolto sul sito.

Caratteristiche di progettazione