Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > I bimbi della scuola d’infanzia San Paolo di Novara hanno imparato a (...)

I bimbi della scuola d’infanzia San Paolo di Novara hanno imparato a viaggiare sicuri in auto

24.05.2013

Mercoledì 22 maggio 2013, presso la Scuola comunale d’infanzia San Paolo di Novara si è concluso il primo ciclo di corsi “TrasportACI Sicuri” dedicato ai bambini.

L’ACI ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata “TrasportACI Sicuri”.

Obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti ed ai bambini sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino e dal suo corretto utilizzo, attraverso incontri organizzati in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

Solo nel 2012 sono stati effettuati 32 incontri destinati agli adulti,
durante i corsi pre- e post-parto, strutturati sulla base delle seguenti informazioni:
 - la normativa che obbliga all’uso dei sistemi di ritenuta omologati per bambini
 - indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio
 - consigli per viaggiare più sicuri.

 

 

 

 

 

Per i bambini, invece, gli interventi sono impostati sul gioco: immagini, cruciverba, recite, indovinelli, prove pratiche con l’obiettivo di determinare una riflessione sull’utilità delle regole dalla strada.

Dal 14 al 22 maggio, presso la Scuola d’Infanzia San Paolo di Novara, sono stati attivati 5 incontri a favore dei bambini delle 5 sezioni: sezione azzurra 5 anni, sezione rosa 5 anni, sezione gialla 3 anni, sezione verde 4 anni, sezione blu 4 anni.

Gli interventi informativi sono stati erogati, gratuitamente, dall’Automobile Club Novara, ed in particolare dal direttore, dott. Paolo Pinto, che confida notevolmente nell’importanza di coinvolgere i bambini, oltre che gli adulti, in quest’attività di informazione a favore della sicurezza stradale.

All’incontro di mercoledì 22 maggio, ha presenziato l’Assessore all’Istruzione del Comune di Novara, prof.ssa Margherita Patti.

Il direttore dell’Automobile Club Novara, dott. Paolo Pinto, ha rilevato “Nonostante le tante attenzioni rivolte in generale ai più piccoli, quando questi vengono trasportati in auto viaggiano assai spesso senza le minime condizioni di sicurezza, senza l’apposito seggiolino e senza le cinture allacciate. Con i nostri corsi gratuiti cerchiamo di arginare tale fenomeno, che ha conseguenze drammatiche. L’obiettivo è quello di “vaccinare” tutti i bambini contro il diffuso male della distrazione, della velocità eccessiva, dell’ “allergia alle regole”. Per questo abbiamo molto apprezzato la disponibilità della sig.ra Corbetta, coordinatrice dell’istituto, ed invitiamo le altre Scuole dell’Infanzia e Primarie a seguire il buon esempio”.