Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Forum Internazionale delle Polizie Locali: 8-10 ottobre 2012

Forum Internazionale delle Polizie Locali: 8-10 ottobre 2012

10.10.2012

In considerazione del successo ottenuto nelle scorse edizioni, si è tenuto, dall’8 al 10 ottobre 2012, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, la quinta edizione del “Forum Internazionale delle Polizie Locali”, un evento di crescente interesse a livello internazionale.

Al Forum è stato presentato uno studio della Fondazione Caracciolo che avuto come tema “La qualità della mobilità nei 20 capoluoghi di regione italiane

L’indagine ha preso in considerazione diversi parametri (incidenti stradali, mobilità sostenibile, proventi delle sanzioni stradali, servizi di car sharing, polizia locale, parco circolante, trasporto pubblico locale ed aree di sosta con relative tariffe) evidenziando che le piccole città, cosiddette “a misura d’uomo”, consentono una maggiore mobilità pedonale favorendo la sostenibilità ambientale, ma peccano in termini di organizzazione della circolazione e di incidentalità stradale, anche a dispetto degli ingenti investimenti pubblici.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha affermato “I dati analizzati dimostrano che i soldi per la sicurezza stradale ci sono e gli automobilisti pretendono miglioramenti continui delle strade, della segnaletica e delle infrastrutture urbane. La legge prevede che possano essere spesi anche in attività di formazione degli utenti e nel potenziamento delle Polizie Locali per il presidio del territorio. Le multe non sono e non devono mai diventare una risorsa con cui ripianare i bilanci dei Comuni”.

Per la provincia di Novara, sono intervenuti all’evento, oltre al Direttore dell’Automobile Club Novara, Eleonora Vairano: i Commissari Domenico Abbrescia e Leonardo Borghesani del Comando della Polizia Locale di Novara, l’Assessore Ignazio Stefano Zanetta ed il Comandante della Polizia Locale, Ettore Tettoni, del Comune di Borgomanero, l’Assessore Bellini Diego ed il Comandante della Polizia Locale, Umberto Cantù, del Comune di Oleggio, il Comandante della Polizia Locale di San Pietro Mosezzo, Natalino Griggio, l’Assessore Gatti Valeria, il Comandante della Polizia Locale, Ivana Medina, ed il sig. Ambrosi Alessio del Comune di Trecate.