Vai direttamente ai contenuti

Home > Dr. Giorgio Martoccia “Comunicazione e politiche comuni (...)

Dr. Giorgio Martoccia “Comunicazione e politiche comuni d’intervento”

Gli interventi sulle criticità in ambito urbano si sono conclusi con l’esperienza portata dal Dr. Giorgio Martoccia, ViceComandante della Polizia Municipale del Verbano Cusio Ossola.
Il Dr. Martoccia ha posto l’attenzione sul fatto che nei grandi comuni c’è la possibilità di confrontarsi sulle diverse tematiche della sicurezza stradale, mentre nei piccoli comuni spesso si rileva un deserto informativo.

Il Dr. Martoccia ha poi posto l’attenzione sulle problematiche delle sicurezza stradale a livello locale, a Verbania. In considerazione della conformazione morfologica del territorio si trovano difficilmente delle soluzioni alternative ai problemi.

E’ importante iniziare con gli affiancamenti nelle scuole. Le culture nuove devono nascere dalle nuove generazioni. E’ importante anche che sia della polizia municipale, in divisa, a tenere le lezioni.

La percezione del rischio rimane, tuttavia, importantissima.
Spesso si vive la strada come si vuole: scavi, attraversamenti, gestione del traffico non razionale. Cresce negli utenti della strada il nervosismo. Si parla molto nei convegni di sicurezza stradale, ma l’approccio alla strada è quotidiano. Le persone hanno i propri problemi personali. C’è un maggiore bisogno di comunicazione. Oltre al fatto che capitano casi di guida sotto effetto di droghe o in stato di ebbrezza.

Non è possibile pervenire ad una soluzione efficace a livello locale attraverso le proprie idee e le proprie risorse. Sono necessarie politiche e soluzioni comuni ed un riscontro generale.