Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Conversione patenti di guida albanesi dal 15 agosto 2009

Conversione patenti di guida albanesi dal 15 agosto 2009

24.08.2009

Il 15 agosto 2009 è entrato in vigore l’accordo stipulato tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania in materia di conversione di patenti di guida.
L’accordo, sottoscritto a Tirana il 27 ottobre 2008, che ha una durata di 5 anni, prevede che vengano riconosciute reciprocamente per la conversione le patenti di guida non provvisorie ed in corso di validità, che sono state emesse dalle Autorità competenti dei due Paesi.
La patente di guida emessa dalle Autorità di uno dei due Paesi cessa di validità, ai fini della circolazione nel territorio dell’altro Paese, trascorso un anno dalla data di acquisizione della residenza del titolare sul territorio dell’altro Paese.
Qualora il titolare della patente di guida emessa dalle Autorità di uno dei due Paesi stabilisca la residenza nel territorio dell’altro Paese (un cittadino albanese in Italia o, viceversa, un cittadino italiano in Albania) può convertire la patente senza dover sostenere esami teorici e pratici, salvo casi particolari.
Questa disposizione si applica esclusivamente nel caso in cui le patenti di guida siano state rilasciate prima dell’acquisizione della residenza da parte del titolare nel territorio dell’altro Paese e, nel caso in cui le patenti di guida siano state rilasciate con validità provvisoria, si applica solo per quelle divenute valide in via permanente prima dell’acquisizione della residenza.
Non possono essere convertite in Italia le patenti albanesi derivanti dalla conversione di patenti emesse da Paesi per cui non è ammessa la conversione in Italia. 
Fino al 15 agosto 2010 potranno essere convertite anche le patenti cartacee rilasciate dal 01/11/1999.
Il titolare di patente di guida albanese, che è residente in Italia da più di quattro anni, può convertire il suo documento soltanto se si sottopone agli esami di revisione della patente, poiché è accertato che non ha condotto veicoli per un periodo di tre anni. 

Per maggiori informazioni e per conoscere l’elenco dei documenti da presentare, Vi invitiamo a rivolgerVi all’Ufficio Assistenza Automobilistica dell’Automobile Club Novara: tel. 0321/30323.