Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Contributi da parte della Provincia di Novara per l’acquisto di (...)

Contributi da parte della Provincia di Novara per l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale e per la conversione dei sistemi di alimentazione

27.03.2008

Con bando del 03 gennaio 2007 la Provincia di Novara aveva predisposto un fondo di bilancio per l’incentivazione alla diffusione delle auto ecologiche, alimentate a metano, a Gpl ed elettriche.
Il bando è stato ripubblicato in data 25 gennaio 2008. Vi riproponiamo i punti salienti:

- è previsto un contributo di Euro 800,00 nei casi di:

  • Acquisto di nuovi autoveicoli elettrici o ibridi come definiti dal Decreto 5/4/2001, art. 2, comma1;
  • Acquisto di nuovi autoveicoli alimentati a metano mono e bi-fuel già omologati o trasformati direttamente dal concessionario;
  • Acquisto di nuovi autoveicoli alimentati a GPL mono e bi-fuel già omologati o trasformati direttamente dal concessionario,

- mentre è previsto un contributo di Euro 350,00 nei casi di:

  • Modificazione dell’alimentazione a metano di autoveicoli già immatricolati, effettuata in officine autorizzate dal D.T.T. L’installazione deve essere eseguita su un autoveicolo conforme alla direttiva 91/441 e successive;
  • Modificazione dell’alimentazione a GPL di autoveicoli già immatricolati, effettuata in officine autorizzate dal D.T.T.. L’installazione deve essere eseguita su un autoveicolo conforme alla direttiva 91/441 e successive.

Secondo quanto previsto dal bando, l’entità del contributo viene determinata forfetariamente in relazione alla tipologia degli interventi.

Sono ammissibili al contributo gli interventi di acquisto o di modifica dell’alimentazione dei veicoli effettuati a partire dal 03/01/2007, riguardanti autoveicoli adibiti al trasporto privato.

I beneficiari dei contributi sono le persone fisiche residenti in provincia di Novara, con reddito individuale pari o inferiore a € 15.000 euro annui ovvero con reddito imponibile complessivo del nucleo familiare pari o inferiore ad € 25.000,00. Sono, quindi, escluse le persone giuridiche. Entrambi i limiti di reddito sono riferiti all’ultima dichiarazione dei redditi presentata prima dell’acquisto / sostituzione dell’alimentazione del veicolo oggetto del presente bando.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data del 03 gennaio 2007, data di pubblicazione del bando provinciale.

Gli incentivi vanno a sommarsi a quelli più generali previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Le modalità di presentazione delle domande di finanziamento, nonché l’assegnazione e liquidazione dei contributi, sono contenute nel “Bando per la concessione dei contributi per l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale e per la conversione dei sistemi di alimentazione” sono pubblicati nel sito www.provincia.novara.it.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Provincia di Novara, III° Settore, Ambiente, Ecologia, Energia, Ufficio Programmazione ambientale ubicato a Novanta in C.so Cavallotti n° 31, telefono 0321/378515 – 0321/378513, e-mail: aria@provincia.novara.it.