Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > Club "Alta Fedeltà Associativa": appuntamento al 07 febbraio (...)

Club "Alta Fedeltà Associativa": appuntamento al 07 febbraio 2008!

07.01.2008

L’11 ottobre 2007, l’incontro del Club Alta Fedeltà Associativa è stato dedicato ad un’intervista alla sig.ra Pettenon Gesuina, la prima donna ad aver svolto l’attività di vigile urbano nella città di Novara.

Il primo obiettivo dell’intervista è stato quello di valorizzare l’attività svolta dalle istituzioni sul territorio, nonché di dare, a questi momenti di aggregazione, un contenuto esperienza ed una forma di discussione su temi di attualità legati alla sicurezza stradale.
L’intervista si è trasformata immediatamente in una dibattito. Gli argomenti trattati hanno spaziato dai diritti dei ciclisti e degli automobilisti in transito sulle piste ciclabili, all’esistenza di un ufficio preposto presso il Comando della Polizia Municipale dedicato sia ai reclami (dai lampioni spenti, alle cattive condizioni del manto stradale, alle necessità di specchi per aumentare la visibilità agli incroci), che possono essere segnalati anche attraverso i consigli circoscrizionali, sia alle richieste di permessi speciali, incluse quelle relative ai parcheggi per le persone diversamente abili.

In particolare dall’incontro è scaturita la necessità di trasmettere alle autorità competenti una lettera aperta sull’esperienza personale di chi usa quotidianamente la bicicletta, al fine di discutere i temi relativi alla visibilità al buio delle piste ciclabili da parte degli automobilisti, nonché relativi al diritto di precedenza in caso di incrocio tra una pista ciclabile e una strada urbana perpendicolare.

Infine, l’incontro si è chiuso ribadendo, quanto già sottolineato in passato, in tema di cartelli stradali, in dettaglio, sull’opportunità di variare la grandezza dei cartelli stessi, in funzione dell’importanza del comune di riferimento all’interno delle rotonde. Il consiglio della Dr.ssa Vairano è sempre quello di ridurre la velocità all’interno delle rotonde.

Il nutrito interesse, per i temi trattati, si è ulteriormente accresciuto nel corso della riunione successiva, tenutasi l’8 novembre 2007, quando è stata invitata come ospite la dr.ssa Daniela Righetti, dirigente dell’ARPA di Novara. Consulta l'articolo.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 07 febbraio 2008 alle ore 15,00, Vi aspettiamo numerosi!