Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Arpa - Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente

Arpa - Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente

18.01.2008

La tutela ed il controllo ambientale, nonché la prevenzione e la previsione dei rischi naturali, in relazione alle norme adottate dall'Unione Europea e recepite a livello nazionale e regionale, sono stati demandati a livello regionale alle Arpa, ossia alle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente. In questo ambito le Arpa regionali svolgono attività di supporto e consulenza tecnico-scientifica per gli enti istituzionali.

L’Arpa Piemonte ha la sede principale a Torino ed esercita le proprie funzioni in parte direttamente, con accentramento delle proprie attività, ed in parte avvalendosi sul territorio dei dipartimenti provinciali, tra cui quello di Novara.

Al fine di comprendere l’impegno dell’Agenzia di Novara, nonché la vastità delle attività svolte, abbiamo intervistato la dr.ssa Daniela Righetti, dirigente responsabile del dipartimento provinciale.

Ecco una sintesi dell'intervista:

Quali sono le motivazioni che determinano l’intervento del Vostro dipartimento?

In dettaglio che modo vengono sviluppate dall’Arpa di Novara le attività di supporto e consulenza tecnico-scientifica per gli enti istituzionali regionali, provinciali e comunali?

L’Arpa ha potere decisionale, a seguito dei rilievi effettuati?

Come viene effettuato il controllo dell’aria nel nostro territorio?

Tra i controlli dell’aria, in che modo si inseriscono le attività svolta nei confronti del rilevamento del cosiddetto PM10?

Perché quando si vuole ridurre l’inquinamento dell’aria ci si rivolge sempre e soltanto ai blocchi del traffico?