Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > Alta fedeltà associativa: piste ciclabili e appuntamento in (...)

Alta fedeltà associativa: piste ciclabili e appuntamento in autunno

08.09.2008

L’attenzione delle ultime riunioni degli iscritti al Club Alta Fedeltà Associativa si è spostata sull’utilizzo delle biciclette, come mezzo alternativo di trasporto.

Gli iscritti al Club hanno maturato da tempo esperienza delle problematiche della mobilità in prima persona, sia come automobilisti, sia come ciclisti, sia come pedoni, e nel corso delle riunioni hanno spesso discusso con gli esperti in merito all’evoluzione di queste problematiche.

Prendendo l'avvio da una serie di incidenti occorsi prima dell’estate ad alcuni ciclisti, nonché a seguito delle osservazioni sollevate degli utilizzatori di questo mezzo, l’Automobile Club Novara si è fatto da tramite per sottoporre all’attenzione delle autorità locali competenti, attraverso una lettera aperta, alcuni possibili interventi, affinché si possa migliorare la sicurezza anche dei ciclisti, a vantaggio di tutti.

In dettaglio, si è sottolineata la necessità di
- rendere più sicura la pista ciclabile di V.le Giulio Cesare, mediante segnalatori agli incroci con le strade laterali di attraversamento ed immissione, maggiore illuminazione serale della pista stessa, soprattutto in vista dell’inverno;
- prolungare la pista ciclabile di C.so XXIII Marzo
- esaminare con maggiore severità il comportamento dei ciclisti non virtuosi: es. i ciclisti che viaggiano contromano, a luci spente al buio, nonché i pedoni che invadono le piste ciclabili. 

La prossima riunione del Club si terrà, come già concordato, giovedì 2 ottobre 2008 alle ore 15,00 presso la Sede dell’Automobile Club Novara. Vi aspettiamo numerosi!