Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > A 4 ANNI A PASSO SICURO SULLE STRISCE PEDONALI CON I CORSI EDUSTRADA (...)

A 4 ANNI A PASSO SICURO SULLE STRISCE PEDONALI CON I CORSI EDUSTRADA DELL’ACI NOVARA IN DAD

24.05.2021

Alla Scuola di Novara A. Mairati l’asticella, che idealmente segna l’età dei partecipanti al corso di educazione stradale, questa volta non è stata sollevata, abbassata, in positivo: la classe di 4 anni della scuola dell’infanzia "A. Mairati" - Rione San Rocco di Novara, con il coordinamento dall’insegnante Maria Antonietta Attanasio, ha partecipato venerdì 7 maggio 2021 all’erogazione in DAD - Didattica A Distanza - del corso denominato "A Passo Sicuro - uso corretto degli attraversamenti pedonali" con la piattaforma di videoconferenza gratuita Google Meet..

Il corso, rientrante tra quelli selezionabili tramite piattaforma WEB Edustrada, attraverso l’ausilio di filmati, cartoni animati e giochi, ha sensibilizzato i bambini più piccoli al rispetto delle regole di attenzione e prudenza "salvavita", in considerazione della loro tenerissima età.

"Ringrazio vivamente per l’opportunità formativa e per l’organizzazione dell’incontro che intercetta il bisogno di educare i nostri alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia, a comportamenti improntati al rispetto per una mobilità sicura nella quotidianità. Considerata l’esperienza molto efficace, l’Istituto sta prendendo in considerazione l’opportunità di coinvolgere un numero sempre più esteso degli alunni delle diverse scuole dell’infanzia". Così la Dirigente della Scuola, Dott.ssa Simona Sironi, si è espressa positivamente in merito alla collaborazione con l’ACI per l’educazione e sicurezza stradale.

"A quattro anni attenzione ed immaginazione hanno livelli elevatissimi, ottime premesse per l’apprendimento immediato dei segnali della sicurezza", ha aggiunto il Direttore ACI Pinto.

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, ACI con il MIUR ha lanciato la campagna di sensibilizzazione "Disegna la tua strada sicura", che si concluderà nella "Settimana mondiale della sicurezza stradale" indetta dall’ONU (17-23 maggio). Il 1° giugno sul sito internet dell’ACI e sul portale Edustrada.it sarà pubblicato un filmato con i migliori disegni dei bambini. "Disegna la tua strada sicura" affronta il tema della sicurezza in strada, coinvolgendo i più piccoli nel colorare e completare un disegno sulla base della propria idea di "strada sicura".